Simone Fortuna

 

Nato a Milano il 4 aprile 1984 inizia a studiare batteria all’età di 8 anni.
A 11 anni viene ammesso al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e frequenta la classe di Percussioni del M° Maurizio Ben Omar, diplomandosi in Strumenti a Percussione nell’anno accademico 2003/2004.
Prosegue poi gli studi sugli strumenti a percussione con il M° Mike Quinn presso la Soncino Percussion Academy e si perfeziona sulla batteria con il M° Giorgio Di Tullio.

Nel 1996 ottiene il Primo Premio alla “3ª Rassegna Giovanile Musicale Città di Busalla” per la Categoria solisti e strumentisti.
Nel 1997 viene selezionato per la finale della trasmissione televisiva Piccoli Mozart di Canale 5, condotta da Mike Bongiorno al Teatro Politeama Rossetti di Trieste.
Nel 1998 ottiene il Primo premio assoluto al Concorso Internazionale “Paul Harris” di Verbania-Stresa per la sezione Musica da Camera.

Dal 1999 ad oggi ha collaborato e collabora con varie Orchestre, come ad esempio l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Omnia Orchestra del M° Bruno Santori e l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna suonando nei più importanti teatri della Lombardia e non solo.

Nel luglio 2009 ha vinto l’audizione come batterista e percussionista sostituto per il musical “La Bella E La Bestia” curato da Stage Entertainment e in scena da settembre 2009 al Teatro Nazionale di Milano.

Ultime collaborazioni:
– Modà all’Arena di Verona nel settembre 2012 e in onda su Radio Italia e RTL 102.5 tv,
– Nicola Piovani concerto a Sant’Arcangelo di Romagna nel luglio 2013,
– Serj Tankian (System of a Down) tour italiano 2013 a Firenze, Padova e Roma,
– Samuele Bersani concerto “Unplugged” al Teatro Dal Verme di Milano nel giugno 2015,
– Mika concerto al Teatro Sociale di Como nell’ottobre 2015 e in onda su SKY UNO,
– Tournée in Cina con l’Orchestra Filarmonica Italiana nel dicembre 2015,
– Tournée in Giappone con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna nel settembre 2016,
– Laura Pausini registrazione del videoclip “Santa Claus is coming to town” e concerto al Teatro Ebe Stignani di Imola in occasione dell’uscita del disco di Natale 2016

Profilo Facebook

senza-titoloe