Biografia Band


Uno spettacolare tributo ai QUEEN e a Freddie Mercury.
Un grande show, introdotto dalla voce narrante di Enrico Ruggeri, che ripercorre la straordinaria carriera di uno dei più grandi gruppi della storia della musica. Arricchito da costumi, scenografie e proiezioni video dall’alto contenuto emozionale. Per riascoltare e ricantare grandi successi e chicche da vero intenditore. Un concerto per far rivivere la leggenda di Freddie Mercury, che ancora oggi, a 20 anni dalla scomparsa, è ricordato come uno dei più grandi, se non il più grande, show man della storia.

Questa è la formula dei QueenMania, tribute band nata nel 2006 dalla comune passione di quattro formidabili musicisti per la “Regina”.
Nel marzo 2007 i QueenMania portano il loro show oltre le Alpi, e intraprendono il loro inarrestabile “European Tour”, suonando, con enormi consensi di pubblico e critica, in Inghilterra, Olanda, Svizzera, Austria, Spagna, Ungheria, Belgio. La consacrazione di questo magico momento arriva con la partecipazione del gruppo alla “23rd Official Queen Fan Club UK Convention 2008” in Inghilterra. In questa occasione i QueenMania condividono il palco e il backstage con importanti musicisti e personaggi della “Royal Family” dei QUEEN, quali Spike Edney, Jamie Moses, Peter Freestone, Jacky Smith, Jeff Scott Soto, Patti Russo.

Tali eventi hanno permesso ai QueenMania di diventare il primo tributo italiano a suonare in Inghilterra. In questo ed altri paesi europei (in special modo in Olanda) il gruppo gode di un certo seguito ed è accolto come “The European number one tribute to Queen”.

I QueenMania vantano la collaborazione di artisti di spicco del panorama musicale italiano e internazionale che, sempre con entusiasmo, partecipano ai loro concerti come Enrico Ruggeri, vero e proprio “Padrino” del gruppo, Tullio De Piscopo, Maurizio Solieri (Vasco Rossi, Steve Rogers Band, etc), Stef Burns (Vasco Rossi, Alice Cooper), Cristina Scabbia (Lacuna Coil), Irene Fornaciari, Luigi Schiavone (E. Ruggeri), Davide “Cesareo” Civaschi (Elio e le Storie Tese), Clara Moroni (Vasco Rossi), Roberto Tiranti (Labyrinth, New Trolls), Fabio Lione (Rhapsody of Fire), GL Perotti (Extrema), Andrea Mirò, Marco Guerzoni e Matteo Setti (Notre Dame de Paris), etc…

Il gruppo si avvale della presenza di Sonny Ensabella, performer di grande abilità ed esperienza, che per l’occasione veste i panni di un redivivo Freddie Mercury con risultati impressionanti, tale è la somiglianza fisica e, soprattutto, vocale con l’originale. Al suo fianco strepitosi musicisti che vantano prestigiose collaborazioni all’interno del panorama musicale italiano ed europeo (Ligabue, Vasco Rossi, Anna Oxa, Marco Masini, Enrico Ruggeri, Exilia, Mark Harris, Glenn Hughes …), quali Simone Fortuna (batteria e voce. Subentrato nella band nel Gennaio 2017 al posto di Andrea Ge), Tiziano Giampieri (chitarra e voce. Subentrato al posto di Sandro Sanchini nel 2009) e Fabrizio Palermo (basso e voce), uno dei più stimati turnisti in Italia e membro storico della band di Enrico Ruggeri, con il quale è spesso impegnato in tour. Pertanto al suo posto in alcune date dei Queenmania è presente Mattia Bigi, già bassista storico degli Extrema e tuttora membro fisso della band di Biagio Antonacci.

Il 30 gennaio 2009 è uscito “All in“, il nuovo triplo cd di Enrico Ruggeri, nel quale i QueenMania sono presenti con ben 3 brani, “Dear friends”, “Lily of the Valley” e “The great pretender”, registrati live all’Alcatraz di Milano il 24 novembre 2007 durante la serata tributo a Freddie, nella quale Enrico è stato loro graditissimo ospite.

Nel Febbraio 2010 Andrea Ge ha pubblicato il suo primo metodo di batteria “Hystory and Technique of Afro & American Style” (in italiano ed inglese) edito da Carisch e distribuito nei principali punti vendita di metodi e strumenti musicali d’Italia e va ad inaugurare la collana Carisch Music Lab per la distribuzione internazionale.
Il metodo ha ottenuto da subito ottimi riscontri, in poco tempo ha esaurito la prima tiratura e ha ricevuto ottime recensioni sulle più importanti riviste specializzate.

Ad Aprile 2010 è uscita la compilation “Hit Mania Champions” dove i QueenMania sono presenti con il brano “Somebody to love” registrato live all’Alcatraz di Milano.

Nel Settembre dello stesso anno, Fabrizio Palermo ha preso parte, in qualità di vocal coach al fianco di Enrico Ruggeri, alla quarta edizione del talent show “X Factor”, in onda su Rai Due.

Nel Gennaio del 2017 Andrea Ge lascia la band. Al suo posto dietro le pelli arriva Simone Fortuna, drummer con all’attivo collaborazioni con Andrea Bocelli, Laura Pausini, Mika, etc.

I QueenMania sono attualmente in tour nei più importanti locali, teatri e open air d’Italia e d’Europa.

Band
Sonny Ensabella – Voice
Tiziano Giampieri – Guitar/voice
Fabrizio Palermo – Bass Guitar/Voice
Simone Fortuna – Drums

Former Members:
Sandro Sanchini – Guitar (2006-2009)
Andrea Ge – Drums (2006- 2017)